CRUMBLE MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO E NOCI PECAN

marzo 17, 2017

Ad ottobre 2009, con un bel gruppetto di amici, sono stata ad Eurodisney.
Alloggiavamo in un comodo albergo vicino al parco, con opzione "solo pernotto", ed il primo giorno  siamo andati a fare colazione in una di quelle caffetterie bellissime, situata nella Main Street del Magic Kindom, dove il tema è quello di una cittadina americana di inizio '900!
(Nel mondo esistono 6 Resort Disney, ed ognuno ha il proprio Magic Kingdom che costituiesce il parco base intorno al quale sono costruite tutte le altre attività)

C'era l'imbarazzo della scelta tra frutta, yogurt, dolcetti e torte di tutti i tipi, pancakes, biscotti a forma di Topolino, cose sugnosissime tipo il Croque Monsieur (perchè ok Disney, U.S.A. e bla bla bla, se sei in Francia il Croque Monsieur CI DEVE ESSERE), e nella mia grande indecisione, scartata l'opzione '1 di tutto', ho scelto un muffin ai mirtilli.

"ehi tu, povera sfigata, con tutto quello che ci stava ti sei presa un misero muffin?"

NO, STATE CALMINI, non sapete di cosa state parlando, non era un semplice muffin, era il Dio dei muffin, il muffin perfetto, il più buono che nella mia lunga carriera da golosa doc io abbia mai mangiato. Partiamo dalla dimensione, ENORME, altissimo e con una cupola che San Pietro scansate. Morbido ed umido al punto giusto, con qualcosa di croccante (frutta secca) e l'aggiunta di note speziate che io davvero ve lo vorrei far assaggiare, e poi vediamo chi è la povera sfigata. 
Purtroppo di questo capolavoro, non vi posso nemmeno mostrare la foto, perchè il 2009 era ancora un periodo 'sano', i social non impazzavano e soprattutto le cose nel piatto si mangiavano e non si fotografavano. Io per prima.

La speranza è che ad Eurodisney ci siano ancora. Se avete in programma un viaggetto prossimamente, andateli a cercare. Non ve ne pentirete!

Ora veniamo a noi, secondo voi quante volte ho provato a rifare dei muffin come quelli? 
PEEEEEEEE, risposta sbagliata, perchè moooooolte molte di più.
O troppo ascitto, o troppo basso, o sapore insignificante, insomma ogni volta c'era qualcosa che non mi andava a genio fino a che non ho trovato un compromesso felice.
Come aspetto non assomiglia al muffin che ho descritto prima, ma il sapore lo ricorda molto, quindi vi consiglio di mettervi subito all'opera.



INGREDIENTI CRUMBLE:
100 gr zucchero di canna
70gr di noci pecan o noci
 1 cucchiaino di cannella in polvere

INGREDIENTI  x 14 MUFFIN:
220g di farina
115 gr di burro  a temperatura ambiente
100 gr zucchero semolato
50gr zucchero di canna scuro
2 uova grandi, a temperatura ambiente
125 gr di yogurt bianco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
60 ml di latte
250g di frutti di bosco o solo mirtilli , freschi o surgelati (non scongelare se si utilizzano surgelati)

PROCEDIMENTO:
- Preriscaldare il forno a 220° e preparare la teglia con i pirottini da muffin.
- Crumble: in una ciotolina mescolare le noci tritate, lo zucchero e la cannella e tenere da parte.
- In una ciotola sbattere il burro per circa 1 minuto finchè non diventa liscio e cremoso. Aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, e sbattere finchè non vengono completamente assorbiti (circa 2 minuti). Aggiugere le uova, uno per volta, poi lo yogurt e l'estratto di vaniglia e sbattere bene per circa 1 minuto finchè il composto non è ben amalgamato.
- In un'altra ciotola miscelare farina, lievito, bicarbonato e sale, e versare il composto secco in quello umido, e mischiare grossolanamente. Aggiugere il latte e farlo assorbire dal composto mischiando piano. A questo punto inserire i frutti di bosco e girarli con una spatola di legno.
- Mettere una cucchiaiata di impasto nei pirottini, poi un cucchiaino di crumble e poi altro impasto fino a riempire il pirottino. Mettere un altro cucchiaino di crumble con top.
- Infornare a 220° per 5 minuti, poi abbassare il forno a 175° e cuocere per circa 20 minuti (verso fine cottura fate sempre la prova con lo stuzzicadenti, per vedere se sono cotti bene dentro)
-Sfornate i muffin, fateli freddare su una gratella e poi che la gioia del palato sia con voi.



Tutti i BetaTester a cui li ho fatti assaggiare, hanno voluto la ricetta, quindi mi raccomado fatemi sapere cosa ne pensate anche voi!!
A breve pubblicherò anche un ricetta super collaudata per dei muffin salati eccezionali!!
Kiss
S.

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non so se mi piacciono di più le tue ricette o i tuoi post. Sei bravissima Sara!

    RispondiElimina

Mr. Smith

PitaPata Dog tickers

Flickr Images